L’estate ormai è iniziata e noi vogliamo farvi un piccolo “refresh” sulla protezione solare.
I termini "blocco solare" e "protezione totale" sono stati ormai abbandonati poiché nessuna crema solare può garantire una protezione totale contro i raggi UV. Dal 2006, gli SPF superiori a 50 (60, 80 e anche 100%) sono stati raggruppati dalla Commissione europea in un unico indice 50+. Questa misura è stata adottata per evitare che i consumatori pensino che con un SPF del 100% sia possibile restare al sole tutto il giorno senza bisogno di riapplicare la crema solare e senza subire gli effetti del sole sulla pelle.
Esistono due tipi principali di filtri solari: fisici e chimici. I filtri solari fisici, noti anche come filtri solari minerali, si trovano sulla superficie della pelle e riflettono i dannosi raggi UV. Sono solitamente realizzati con ingredienti come ossido di zinco e biossido di titanio e sono un'ottima scelta per chi ha una pelle sensibile. D'altro canto, i filtri solari chimici vengono assorbiti dalla pelle e convertono i raggi UV in calore, che viene poi rilasciato dalla pelle. Questi filtri solari sono spesso più facili da applicare e non lasciano aloni bianchi.
L'SPF (SUN PROTECTION FACTOR) di un prodotto indica il suo livello di protezione dai raggi UVB. I raggi UVB sono i più pericolosi perché bruciano l'epidermide e causano scottature sulla pelle non sufficientemente protetta dai pigmenti di melanina (i raggi UVB sono la causa del 90% dei tumori della pelle). Ma i raggi UVA non sono innocui: penetrano più in profondità nel derma e distruggono le fibre di collagene ed elastina che mantengono la pelle tonica. Questi raggi sono quindi la causa principale dell'invecchiamento cutaneo.
La scelta dell'SPF deve essere determinata dall'intensità del sole, dalla durata dell'esposizione solare e dal fototipo individuale. Più la pelle è chiara più alto dovrebbe essere l'SPF.
Ma sai come si usa la crema solare?
* Applicare il prodotto in modo uniforme su tutte le parti esposte del corpo prima di uscire al sole.
* Ripetere l'applicazione della protezione solare, soprattutto in caso di esposizione prolungata al sole e/o dopo aver fatto il bagno, usato l'asciugamano o sudato.
* Applicare una quantità sufficiente di prodotto: un’applicazione insufficiente della crema solare riduce significativamente il livello di protezione contro l'esposizione al sole.
Visita spesso questa pagina in cui FARMACIA SENATO a Roma pubblicherà tutte le ultime novità, gli ultimi prodotti e tutte le promozioni e sconti su Farmacia, cosmesi, benessere e cura del corpo. E ricorda che per qualsiasi esigenza puoi contattare la FARMACIA SENATO a Roma al numero 0668803760 oppure via email all'indirizzo info@farmaciasenato.it dove riceverai una risposta pronta per qualsiasi tua esigenza.