Informazioni e consigli sugli Inestetismi del corpo
Nella società contemporanea, l’aspetto fisico gioca un ruolo significato nel benessere individuale e nella percezione di sè stessi.
Gli inestetismi del corpo rappresentano, sia un disagio estetico sia un disagio psico-fisico.
Quali sono gli inestetismi più diffusi?
Smagliature, cicatrici, adiposità localizzata.
Le smagliature dette “striae distensae” sono un’alterazione della cute, dovute a stress da trazione causando la rottura di fibre di collagene ed elastina. Possono comparire durante la gravidanza, il rapido aumento di peso o crescita durante l’adolescenza.
Le cicatrici sono una conseguenza di un processo riparativo della cute ferita, che porta a seconda dei casi ad una restituzione della normale trama cutanea oppure alla formazione di strati di epidermide sovrapposti, non piani e in alcuni casi duri al tatto, determinando inestetismi importanti a seconda della zona in cui si manifestano.
Per quanto riguarda le “adiposità localizzate”, ci riferiamo e approfondiamo il tessuto adiposo femminile in eccesso noto come CELLULITE.
La cellulite è una patologia nota come PANNICULOPATIA EDEMATO FIBRO SCLEROTICA. Con questo inestetismo si ha un aumento dimensionale delle cellule adipose ipodermiche.
Tale inestetismo si manifesta su fianchi, cosce, glutei e addome.
La cellulite si presenta come un cuscinetto sporgente e con “pelle a buccia d’arancia”. Può essere di varia gravità: nei casi più lievi le fossette della pelle sono appena visibili; nei casi più gravi i noduli di grasso che si formano assumono dimensioni considerevoli e risultano duri al tatto.
Sappiamo tutti che prima dell’estate le persone ricorrono a trattamenti per risolvere gli inestetismi a volte anche abusando di cosmetici e integratori.
Il miglior modo per curare e mantenere gli inestetismi è fare prevenzione, adottando una sana alimentazione e uno stile di vita equilibrato. Possiamo però, aggiungere l’utilizzo quotidiano di trattamenti cosmetici che vadano a rinforzare le difese della pelle, a garantire un’adeguata idratazione e bilanciare i normali processi fisiologici che con il tempo rallentano, come la sintesi delle proteine e il turnover cellulare.
Quali sono i principi attivi cosmetici utilizzati per il trattamento degli inestetismi?
-Caffeina (capacità di stimolare il drenaggio e la rimozione dei liquidi stagnanti).
-Carnitina(accelera il catabolismo dei grassi)
-Escina (svolge un’azione antinfiammatoria del sistema circolatorio)
-Burro di Karitè ( è un burro vegetale molto pregiato, per la pelle è un eccellente tonificante, rassodante e nutriente)
-Olio di Jojoba ( oltre ad idratare e tonificare, regola l’umidità cutanea)
-Vitamina E ( azione protettiva e antiossidante sulle cellule e tessuti e rallenta i processi dell’invecchiamento)
-Vitamina A (stimola il rinnovamento delle cellule cutanee e mantiene a lungo l’idratazione)
-Fosfatidilcolina (riduce il volume delle cellule adipose con le quali viene a contatto).
Potremmo scriverne tantissimi, l’importante però è farsi valutare e decidere un protocollo mirato ed utile che preveda l’uso abbinato e sinergico di più formulazioni.
Visita spesso questa pagina in cui FARMACIA SENATO a Roma pubblicherà tutte le ultime novità, gli ultimi prodotti e tutte le promozioni e sconti su Farmacia, cosmesi, benessere e cura del corpo. E ricorda che per qualsiasi esigenza puoi contattare la FARMACIA SENATO a Roma al numero 0668803760 oppure via email all'indirizzo info@farmaciasenato.it dove riceverai una risposta pronta per qualsiasi tua esigenza.