Come trattare i capelli fini e secchi
I capelli incorniciano il volto, valorizzandone i tratti e la bellezza. Tuttavia non sempre godono di perfetta salute. I fattori ambientali, un'alimentazione non equilibrata, gli scompensi ormonali, lo stress e l'uso di prodotti errati o troppo aggressivi possono trasformare i capelli in secchi e fini, con doppie punte, a rischio caduta e privi di volume. In Farmacia trovi alcune soluzioni per trattare adeguatamente cuoio capelluto e fibre per ottenere una capigliatura forte, spessa, voluminosa e facile da modellare.

I migliori prodotti in Farmacia per i capelli fini e secchi

Secondo antiche culture i capelli sono l'estensione del sistema nervoso e giocano un ruolo rilevante nella determinazione dello stato d'animo di una persona. Una chioma sana e fluente rappresentava per gli antichi greci (e non solo) il simbolo della forza, della vitalità e della potenza. Non a caso i guerrieri più forti sfoggiavano capelli lunghi accompagnati da una frangia. Per alcuni popoli il taglio e la rasatura totale indicavano, invece, lo status sociale di appartenenza.

Ai giorni nostri, una chioma sana è espressione di un buono stato di salute sia fisico che mentale. Molte volte però i fattori esterni possono influenzare talmente tanto il tuo benessere da causarti capelli fini al tatto e secchi, difficili da governare. Il problema è di facile risoluzione: devi solo mangiare bene e seguire una routine di lavaggio adeguata.

In Farmacia trovi tanti prodotti che fanno al caso tuo. Evita categoricamente shampoo e balsamo a base oleosa, compresi gli oli naturali. In realtà, non agiscono sulla secchezza ma vanno ad appesantire i capelli fini, creando un antiestetico effetto untuoso, sporco e senza volume.

Per idratare e nutrire in profondità, invece, opta per delle maschere dalla texture cremosa, ricche di vitamine, aminoacidi, antiossidanti e collagene. Ricorda di distribuire il prodotto in maniera uniforme e di massaggiarlo con movimenti dolci e rotatori insistendo sulle lunghezze ed in particolare sulle punte. Il trattamento va effettuato una o due volte a settimana e in pochi mesi otterrai risultati eccezionali.

Risciacqua con acqua tiepida o fredda per chiudere le cuticole ed asciuga i capelli tamponandoli con un asciugamano morbido, evitando di strofinarli. Il movimento incauto potrebbe danneggiare i capelli già di per sè secchi e fini, portandoli a spezzarsi con facilità. Al termine, applica un siero mineralizzante che contribuisce a proteggere le fibre dallo smog e da altri fattori ambientali, nonché dallo stress prodotto dalla piastra e dal phon. Scegli prodotti che contengono siliconi idrosolubili (e non liposolubili) in quanto creano una guaina flessibile e leggera che va via con il lavaggio.

Consigli dalla tua Farmacia di fiducia

Per trattare adeguatamente i capelli fini e secchi, coadiuva l'azione dei prodotti appena suggeriti con degli accorgimenti specifici:

- non lavare troppo spesso la chioma perché rischi di alterare l'equilibrio del cuoio capelluto ed ottenere l'effetto opposto.

- Stimola la circolazione sanguigna con massaggi al cuoio capelluto. Bastano pochi minuti al giorno per ottenere capelli sani e forti.

- Controlla lo stress responsabile della caduta e della decolorazione dei capelli.

- Segui un regime alimentare ben equilibrato apportando tutti i maggiori nutrienti, vitamine e sali minerali.

- Se è necessario coadiuva la dieta con un buon integratore alimentare.

- Idrata il corpo adeguatamente bevendo 2 L di acqua al giorno.

- Proteggi il cuoio capelluto e la chioma dai dannosi raggi UV. Utilizza cappellini o berretti soprattutto nella stagione più calda.