Menu
Sbloccare il potere della chimica dell’amore: Scoprite gli incredibili benefici dell’innamoramento!

 

 

Non è un segreto che abbia il potere di cambiare la vita. 
E’ una delle emozioni più potenti e complesse che proviamo. 
Può essere gioioso, liberatorio e modificare profondamente noi stessi ed il modo in cui accogliamo ciò che ci accade. 
Ma cos’è che rende l’amore così speciale? 
Vi stiamo per parlare della scienza dell’amore. Dei diversi ormoni coinvolti, gli effetti delle sostanze chimiche dell’amore sul nostro cervello e gli incredibili effetti benefici dell’innamoramento! 
L’amore non è solo un sentimento, ma anche una reazione chimica. La scienza dell’innamoramento è complessa ed affascinante. Quando ci innamoriamo, il nostro cervello rilascia un cocktail di ormoni e neurotrasmettitori che creano sensazioni fisiche ed emotive. 
Questi ormoni e neurotrasmettitori sono responsabili degli intensi sentimenti di infatuazione, attrazione e passione che proviamo quando siamo innamorati. Sono responsabili delle farfalle nello stomaco, del battito del cuore e dell’euforia che proviamo quando siamo con la persona che amiamo. 
Sono diversi gli ormoni che entrano in gioco, tra questi i principali sono ossitocina, dopamina e serotonina. Ognuno di essi svolge un ruolo unico nel creare le sensazioni fisiche ed emotive che associamo all’amore. 
Il più noto di questi ormoni è l’ossitocina, talvolta definita “ormone delle coccole” o “ormone dell’amore”. L’ossitocina è responsabile dei sentimenti di fiducia e vicinanza che proviamo quando siamo innamorati. 
Viene rilasciata sia negli uomini che nelle donne durante il contatto fisico, come le coccole ed i baci. Viene rilasciata anche durante il parto, contribuendo a creare un legame tra madre e figlio. 
Oltre all’ossitocina, la chimica dell’amore comprende anche la dopamina, l’”ormone del piacere” che viene rilasciato quando proviamo qualcosa di piacevole. La dopamina è responsabile delle intense sensazioni di desiderio e attrazione che proviamo quando siamo innamorati. 
Infine, tra le sostanze chimiche dell’amore, c’è la serotonina, l’”ormone della felicità”, responsabile delle sensazioni di appagamento e benessere. La serotonina viene rilasciata quando abbiamo una relazione d’amore e di impegno e ci aiuta a sentirci sicuri ed appagati. 
Il rilascio di questi ormoni e neurotrasmettitori crea le sensazioni fisiche ed emotive che associamo all’amore. Ecco perché l’innamoramento può sembrare una montagna russa di emozioni e perché può essere così potente. 
Ma la chimica dell’amore non si limita a farci stare bene, ha anche potenti effetti sulla nostra salute fisica e mentale. 
Gli ormoni di cui abbiamo parlato, infatti, sono gli stessi che vengono rilasciati quando proviamo piacere, soddisfazione e fiducia. 
Le stesse sostanze sono collegate a benefici sulla salute mentale, ad una diminuzione dello stress e ad 
un miglioramento delle funzioni cognitive. Possono anche aiutare la salute fisica, rafforzando il sistema immunitario e riducendo il rischio di alcune malattie. Aumentano sensazioni come l’euforia, felicità e soddisfazione, amplificando i livelli di fiducia ed attaccamento e contribuendo a rafforzare le relazioni e favorire l’intimità emotiva. 
Aiutano a ridurre i sentimenti di ansia e depressione aumentando i sentimenti di gioia e soddisfazione. 
Ci rendono più creativi, propensi a correre rischi, a pensare fuori dagli schemi e ad essere più aperti a nuove esperienze. 
Ma, in fondo, non di solo amore vive l’uomo, quindi come fare per beneficiare degli aspetti positivi di questi ormoni, pur non vivendo la fase di innamoramento? 
Alcune attività possono potenziare il rilascio di neurotrasmettitori. Il contatto fisico, come coccole e baci, è uno dei modi più efficaci per aumentare i livelli di ossitocina. 
Passare del tempo di qualità insieme a qualcuno (amici, famiglia) e dedicarsi ad attività che portano piacere e gioia può contribuire ad aumentare i livelli di dopamina e serotonina nel cervello. 
Anche trascorrere del tempo nella natura, dedicarsi ad attività mindful, come lo yoga o la meditazione, può contribuire ad aumentare il rilascio di questi ormoni. 
Impegnandoci attivamente in attività che aumentano i livelli di questi ormoni e neurotrasmettitori, possiamo hackerare il potere della chimica dell’amore a nostro vantaggio. 
Anche un’alimentazione varia aiuta il rilascio di serotonina, così come l’esposizione alla luce solare e l’attività fisica. 
Inoltre l’assunzione di integratori quali probiotici, triptofano, 5-http si sono dimostrati utili nel migliorare la sintesi di serotonina. L’aminoacido Tirosina è necessario per la produzione di dopamina, accertarsi di assumerne mette al riparo da carenze del neurotrasmettitore relativo. 
Quindi andate avanti e sbloccate il potere chimico dell’amore, che siate innamorati o meno!

Leggi le altre news

Make up occhi primavera 2021
Make up occhi primavera 2021
i nostri consigli per uno sguardo che ammalia
Leggi tutto
UNGHIE 2021
UNGHIE 2021
I colori, i trend della stagione calda
Leggi tutto
Scadenze punti
Scadenze punti
I punti della tua fidelity stanno per scadere..che aspetti?
Leggi tutto
Cura della pelle al tempo del Covid.
Cura della pelle al tempo del Covid.
Pelle stressata a causa dell'utilizzo delle mascherine e per il cambiamento delle nostre abitudini.
Leggi tutto
Un rimedio naturale per l'Herpes
Un rimedio naturale per l'Herpes
5 utilizzi che forse non conoscevi per il Tea Tree Oil
Leggi tutto

Visita spesso questa pagina in cui FARMACIA SENATO a Roma pubblicherà tutte le ultime novità, gli ultimi prodotti e tutte le promozioni e sconti su Farmacia, cosmesi, benessere e cura del corpo. E ricorda che per qualsiasi esigenza puoi contattare la FARMACIA SENATO a Roma al numero 0668803760 oppure via email all'indirizzo info@farmaciasenato.it dove riceverai una risposta pronta per qualsiasi tua esigenza.