Menu
Integratori e alimentazione corretta da assumere, per arrivare preparati all'inverno ed evitare di ammalarci
La stagione invernale mette a dura prova l'organismo che deve sopportare brusche variazioni climatiche, sbalzi di temperatura e ritmi di vita diversi. Tutto questo comporta stanchezza, spossatezza, calo delle energie, stress, debilitazione e quindi una maggiore esposizione ai malanni. Per aiutare il fisico a difendersi dagli attacchi di virus e batteri innalza le tue difese immunitarie, affronta l'inverno con una corretta alimentazione e con degli integratori che trovi presso la tua farmacia di fiducia.

I migliori cibi per difenderti dai malanni di stagione

Per affrontare la stagione invernale gioca d'anticipo. Prepara l'organismo al primo freddo con una dieta sana, bilanciata e soprattutto mirata. Conoscere e assumere i cibi che contribuiscono ad aumentare le tue difese immunitarie, può aiutarti a prevenire i malanni.

Prediligi i cereali integrali anziché le farine di grano tenero. Assumi ogni giorno un vasetto di yogurt, preferibilmente intero, per fare il pieno di fermenti lattici vivi, batteri "buoni" che contribuiscono a rinnovare la flora dell'intestino e quindi a fortificare le difese.

La vitamina C, contenuta nella frutta fresca e nella verdura, è un'ottima alleata per la prevenzione di raffreddori e bronchiti. Gli antiossidanti, contenuti principalmente nel pesce azzurro ma anche nel latte e nei suoi derivati, contrastano l'azione dei radicali liberi e al tempo stesso prevengono le malattie da raffreddamento. I sali minerali, come zinco e selenio contenuti nella frutta secca, nella carne rossa e nei legumi hanno azione antibatterica e stimolano il sistema immunitario.

Aglio e cipolla, utili per aromatizzare le pietanze, hanno interessanti proprietà antisettiche e contribuiscono a sciogliere ed eliminare il catarro. Paprika e peperoncino sono degli ottimi antinfiammatori e dei vasodilatatori, utili per stabilizzare la temperatura corporea.

Prediligi il limone all'aceto di vino per condire le tue insalate. L'acido citrico, infatti, contribuisce ad assimilare più facilmente il ferro e di conseguenza la vitamina C. Inoltre, potenzia le difese immunitarie e riduce il rischio di contrarre le malattie da raffreddamento.

La vitamina E, contenuta nell'olio extravergine d'oliva, nelle noci, nel germe di grano, negli oli vegetali e nelle uova, ha proprietà antiossidanti e stimolanti.

Integratori per le difese immunitarie: i più venduti in farmacia

Valido supporto ad un'alimentazione sana ed equilibrata, gli integratori per le difese immunitarie apportano i micro e i macronutrienti di cui il corpo ha bisogno per proteggersi adeguatamente dai malanni stagionali. In farmacia trovi:

- Integratori a base di curcuma. Prevengono gli stati influenzali e potenziano le difese immunitarie. In caso di raffreddore, favoriscono l'espulsione del muco, liberando vie aree superiori.

- Integratori di echinacea. Dall'azione antivirale, antibatterica e antibiotica sono utili sia per prevenire che per curare i mali di stagione e non hanno controindicazioni.

- Integratori all'aloe. Apportano il giusto quantitativo di vitamine, specialmente del gruppo B e potenziano il sistema immunitario.

- Integratori a base di propoli. Da sempre sono note le proprietà antinfiammatorie, antivirali e antibiotiche di questa sostanza resinosa di origine vegetale: aumenta le difese immunitarie, libera le vie respiratore e previene gli stati febbrili.

- Integratori di vitamina C. Allo stato puro o combinati con sali minerali (come selenio e zinco) aumentano le difese immunitarie, riducono lo stress ossidativo, prevengono e curano i malanni stagionali.

- Integratori di ferro. Il minerale contribuisce a stimolare il sistema immunitario e ad assorbire meglio la vitamina C.

Consigli dalla tua farmacia di fiducia

Adotta uno stile di vita sano, mangia bene, non abusare di alcool e fumo, ed infine pratica dell'attività fisica.

Leggi le altre news

Make up occhi primavera 2021
Make up occhi primavera 2021
i nostri consigli per uno sguardo che ammalia
Leggi tutto
UNGHIE 2021
UNGHIE 2021
I colori, i trend della stagione calda
Leggi tutto
Scadenze punti
Scadenze punti
I punti della tua fidelity stanno per scadere..che aspetti?
Leggi tutto
Cura della pelle al tempo del Covid.
Cura della pelle al tempo del Covid.
Pelle stressata a causa dell'utilizzo delle mascherine e per il cambiamento delle nostre abitudini.
Leggi tutto
Un rimedio naturale per l'Herpes
Un rimedio naturale per l'Herpes
5 utilizzi che forse non conoscevi per il Tea Tree Oil
Leggi tutto

Visita spesso questa pagina in cui FARMACIA SENATO a Roma pubblicherà tutte le ultime novità, gli ultimi prodotti e tutte le promozioni e sconti su Farmacia, cosmesi, benessere e cura del corpo. E ricorda che per qualsiasi esigenza puoi contattare la FARMACIA SENATO a Roma al numero 0668803760 oppure via email all'indirizzo info@farmaciasenato.it dove riceverai una risposta pronta per qualsiasi tua esigenza.