Menu
Tecnica del contouring
Il contouring, o sculpting, è una tecnica di make-up che sfrutta il chiaroscuro per valorizzare i lineamenti, creare armonia, definire l'ovale e minimizzare le imperfezioni. Trovi tutto il necessario, compresi i consigli per realizzare un perfetto contouring presso la tua farmacia di fiducia.

Trucchi per contouring in vendita in farmacia

Lo scopo di questa non più recente tecnica di make-up è di armonizzare i tratti dell'ovale, ridurre i difetti e le imperfezioni del viso, mediante delle sapienti sfumature di colore e dei giochi di luce. Puoi impiegare cosmetici in stick, liquidi oppure in polvere. Tuttavia, le finiture matt, leggere e idratanti, si adattano a qualsiasi tipo di pelle e ti garantiscono un risultato naturale. Per illuminare le aree da mettere in evidenza opta per prodotti iridescenti o perlescenti, mentre per creare le zone d'ombra basterà una terra due toni più scura rispetto alla tua carnagione. Per il blush scegli un colore adatto al tuo incarnato.

Prima di procedere con la tecnica, assicurati di creare una buona base con un fondotinta dalla formula imodulabile, in modo che sia adatto al tipo di pelle, e dall'azione anti-età, per cancellare qualche eventuale segno di stanchezza. Opacizza con una cipria in polvere della stessa tonalità. Per realizzare un conturing perfetto ti serviranno dei pennelli adatti: per gli zigomi, ottimi i modelli allungati orizzontalmente e dalle setole fitte, perché ti permetteranno di definire e scolpire con maggiore precisione. Per il naso, invece, prediligi pennelli angolati e stretti, utilissimi per affinare anche mento, fronte e mascella. Infine, il pennello piatto, ti servirà per applicare l'illuminante sulle aree da valorizzare.

Come fare un contouring perfetto: i consigli dalla tua farmacia

Il contouring dà tridimensionalità al volto, correggendo possibili difetti di un viso rettangolare, tondo, ovale o squadrato ed esaltandone i punti di forza. L'uso di prodotti appropriati, dei giusti pennelli e la sapiente combinazione di chiaro-scuri smussa ed armonizza i lineamenti. Qualsiasi sia la forma del tuo viso, parti da una buona base, che sia omogenea e dai colori neutri. A questo punto, mettiti davanti ad uno specchio ampio ed inizia dagli zigomi scurendo o schiarendo i punti di interesse. Ecco come procedere in base alla forma del tuo viso:

- Ovale. Per correggere un volto allungato, inizia a scurire gli zigomi con la terra, illuminando invece la fronte, l'area appena sotto gli occhi e il mento. Se intendi utilizzare il blush, applicalo dal centro delle guance fino all'esterno orizzontalmente.

- Rettangolare. Se hai un viso un po' spigoloso, potrai addolcire i lineamenti applicando della polvere scura sull'attaccatura dei capelli sulla parte alta della fronte, sulle mascelle e gli zigomi. Poi, illumina l'area sotto gli occhi e il centro del mento.

- Tondo. Per creare armonia definisci i contorni del viso con una terra scura, procedi allo stesso modo con le tempie e sotto il mento. A questo punto illumina sotto gli occhi e il centro del mento. In questo caso, il blush è quasi d'obbligo, per cui applicalo in diagonale sfumandolo dall'interno verso l'esterno.

- Squadrato. Come nel caso del volto rettangolare, i lineamenti possono tendere ad essere un po' spigolosi. Per addolcire i tratti dovrai applicare una polvere più scura agli angoli della fronte e sulla mascella, . A questo punto, applica l'illuminante sulla fronte e al centro del mento. Concludi con il blush sulle guance con sfumature circolari.

Leggi le altre news

Make up occhi primavera 2021
Make up occhi primavera 2021
i nostri consigli per uno sguardo che ammalia
Leggi tutto
UNGHIE 2021
UNGHIE 2021
I colori, i trend della stagione calda
Leggi tutto
Scadenze punti
Scadenze punti
I punti della tua fidelity stanno per scadere..che aspetti?
Leggi tutto
Cura della pelle al tempo del Covid.
Cura della pelle al tempo del Covid.
Pelle stressata a causa dell'utilizzo delle mascherine e per il cambiamento delle nostre abitudini.
Leggi tutto
Un rimedio naturale per l'Herpes
Un rimedio naturale per l'Herpes
5 utilizzi che forse non conoscevi per il Tea Tree Oil
Leggi tutto

Visita spesso questa pagina in cui FARMACIA SENATO a Roma pubblicherà tutte le ultime novità, gli ultimi prodotti e tutte le promozioni e sconti su Farmacia, cosmesi, benessere e cura del corpo. E ricorda che per qualsiasi esigenza puoi contattare la FARMACIA SENATO a Roma al numero 0668803760 oppure via email all'indirizzo info@farmaciasenato.it dove riceverai una risposta pronta per qualsiasi tua esigenza.