Se pretendi il massimo dal tuo make-up, e desideri nascondere efficacemente imperfezioni, discromie ed occhiaie, devi partire da una buona base trucco. Una adeguata e quotidiana beauty routine associata a prodotti idratanti, anti-età e con filtri solari, saranno capaci di restituirti una pelle visibilmente luminosa, sana e dall'aspetto ben curato.
Ecco i consigli della tua farmacia di fiducia.
Detergenti e cosmetici disponibili in farmacia
La pelle è un organo delicato e bisognoso di attenzioni. Per ottenere un effetto luminoso e sano, devi partire dai passaggi fondamentali a cominciare dalla detersione. In farmacia trovi tutti i prodotti utili per prenderti cura del viso: dai detergenti neutri alle creme idratanti fino ai tonici. lasciati consigliare dalla beauty consultant per trovare i più adatti a te.
Una buona acqua micellare, utilizzata la sera, prima di andare a dormire, contribuirà a eliminare le tracce di trucco, le polveri sottili e gli inquinanti presenti nell'aria, che a lungo andare danneggiano lo strato superficiale della pelle. Scegli un prodotto naturale più adatto alle tue esigenze e al tuo tipo di derma, in grado di detergere in profondità e rimuovere tutte le impurità delicatamente. Stendi poi un generoso strato di crema idratante per rendere il viso più elastico e luminoso. In base alle caratteristiche, utilizza il prodotto più adeguato ad una pelle grassa, normale, secca oppure sensibile.
Gli step per una buona base trucco consigliati dalla tua farmacia
Una buona base trucco è un importante biglietto da visita. Ecco come procedere:
1) Stendi un primer, scegliendo la formula più adatta a te. Se hai la fortuna di possedere una pelle già perfettamente liscia, sana e ben curata, potresti anche saltare questo passaggio. In caso contrario, applica un buon prodotto che sia opacizzante (in caso di pelle grassa e pori dilatati) oppure riempitivo a base di acido jaluronico in caso di rughe ed eventuali micro-cicatrici. Il primer ha il potere di trasformare la pelle, rendendola di porcellana, liscia e ben distesa ed inoltre garantisce una maggior tenuta del fondotinta.
2) Correggi le imperfezioni. Utilizza un correttore, preferibilmente in stick oppure dotato di un pratico applicatore per correggere occhiaie, cicatrici di vecchia data, macchie cutanee, acne, couperose e brufoletti. In base al problema, usa un prodotto di colore arancio, verde oppure giallo.
3) Scegli un buon fondotinta. Utilizza un prodotto dalla consistenza e dal colore più adatto alle tue necessità. Quello fluido è ideale se hai la pelle normale, bisognosa di idratazione, e se ami un make-up naturale. Opta, invece, per un formato compatto minerale in caso di pelle grassa: essendo in polvere, va ad eliminare l'effetto lucido causato dalla presenza eccessiva di sebo. Per una pelle secca, invece, è consigliabile applicare un fondotinta in crema arricchito con ingredienti naturali. Se non hai particolari esigenze di copertura, puoi utilizzare una bb-cream. Per l'applicazione di questi cosmetici potrai usare indistintamente le dita, una spugnetta oppure i pennelli, l'importante è che li stenda in maniera uniforme sfumandoli sempre verso l'esterno, per evitare di creare delle discromie, poco gradevoli alla vista.
4) Fissa il trucco. Per un effetto più naturale, ti consigliamo di utilizzare l'acqua termale. La cipria è un ottimo prodotto che corregge le aree tendenzialmente più lucide del viso (fronte, naso, mento) ed è un ottimo fissante applicata dopo il fondotinta. La terra regala maggiore tridimensionalità mettendo in risalto i punti forti del viso. In alternativa, per risultati professionali puoi sfruttare l'azione di un fissante. Solitamente questo cosmetico è a rapido assorbimento, non costituisce un pericolo per gli occhi, è a lunga tenuta e durata.