Menu
Proteggere la pelle dal freddo
La pelle è molto sensibile alle variazioni di temperatura. Il freddo agisce sul microcircolo, riducendo la produzione di lipidi cutanei ed esponendo di conseguenza il derma a secchezza, rossori localizzati e screpolature, che potrebbero sfociare anche in geloni, eczemi e dermatiti. Per proteggere le parti del corpo maggiormente esposte ai danni del freddo come mani, labbra e viso, puoi adottare alcuni semplici accorgimenti e utilizzare dei prodotti che trovi presso la tua farmacia di fiducia.

Cosmetici per l'idratazione del viso in vendita in farmacia

Pur sembrandoti banale, la miglior forma di protezione dal freddo è coprirsi. Quindi, via libera a guanti, sciarpe e berretti sia quando fuori piove oppure nevica, che quando c'è il sole. Ciò aiuta la pelle a preservare il film idrolipidico e l'idratazione di base. Per ristabilire una corretta idratazione, è bene agire sia da fuori che da dentro. Se hai la pelle disidratata, troppo secca che tende a desquamarsi, evidentemente non bevi a sufficienza. Ricorda che dovresti assumere almeno 1,5 litri di acqua al giorno, corrispondenti più o meno a 7-8 bicchieri. Scegli cibi di stagione e tisane in grado di garantirti un buon livello di idratazione. Prediligi gli agrumi, ricchi di vitamina C e ideali per stimolare anche il tuo sistema immunitario. I semi oleosi e il melograno sono degli ottimi alleati della pelle. Presso la tua farmacia di fiducia trovi tanti cosmetici per l'idratazione della pelle:

- Viso. Scegli la crema più adatta a te, facendo attenzione alla sua composizione. Un nutrimento eccessivo, infatti, potrebbe occludere i pori, ostacolando l'assorbimento dei nutrienti necessari. Prediligi prodotti arricchiti con oli naturali e che siano in grado di trattenere le molecole d'acqua. A tale scopo, ti consigliamo di acquistare prodotti a base di rosa mosqueta, ricchi di antiossidanti, vitamine e ingredienti che stimolano la rigenerazione cellulare e la protezione dal freddo.

- Labbra. Il mercato offre un'ampia varietà di lipstick e balsami colorati. Per idratare la pelle sensibile delle labbra opta per prodotti a base di dexpantenolo, vitamina E, acqua termale, burro di karitè, mandorle dolci e cera d'api. Hanno una potente azione idratante nutriente, lenitiva e calmante.

- Mani. Freddo e vento possono danneggiare la tua pelle, causando ragadi e geloni, oltre che fastidiose screpolature. Proteggi le tue mani con una crema riscaldante quando sei fuori casa mentre la sera adotta una soluzione a base di acido ialuronico, in grado di ripristinare il corretto grado di idratazione e di protezione.

I consigli dalla tua farmacia di fiducia

Per ripristinare una corretta idratazione della pelle, oltre ai cosmetici, che hanno lo scopo di riportare il giusto apporto di acqua tramite la fase idro restitutiva, ma successivamente grazie alla fase lipo restitutiva, rallentandone l'evaporazione. Adottare uno stile di vita più sano, inoltre, aiuta molto migliorando anche l'effetto dei cosmetici. Per quanto possa essere gradevole e rilassante, dimentica la doccia (o il bagno) con acqua troppo calda. A lungo andare, infatti, altera l'equilibrio idrolipidico, rendendo la pelle secca e pruriginosa. Prova a lavarti con acqua tiepida e sostituisci il vapore con dei piacevoli cuscinetti riscaldanti, realizzati magari in casa con noccioli di ciliegia.

Evita di utilizzare saponi troppo profumati. Hanno poco di naturale e sono in grado di irritare ulteriormente la pelle già martoriata dal freddo. Prediligi detergenti dal pH neutro oppure a base di burro di karitè, olio di jojoba, cacao oppure olio di semi di sesamo.

Se vai in vacanza in montagna non dimenticare di portare con te la crema solare con livello di protezione 30 o superiore, dalle proprietà emollienti, idratanti, nutrienti, studiata appositamente per difende la pelle in alta quota.

Leggi le altre news

Make up occhi primavera 2021
Make up occhi primavera 2021
i nostri consigli per uno sguardo che ammalia
Leggi tutto
UNGHIE 2021
UNGHIE 2021
I colori, i trend della stagione calda
Leggi tutto
Scadenze punti
Scadenze punti
I punti della tua fidelity stanno per scadere..che aspetti?
Leggi tutto
Cura della pelle al tempo del Covid.
Cura della pelle al tempo del Covid.
Pelle stressata a causa dell'utilizzo delle mascherine e per il cambiamento delle nostre abitudini.
Leggi tutto
Un rimedio naturale per l'Herpes
Un rimedio naturale per l'Herpes
5 utilizzi che forse non conoscevi per il Tea Tree Oil
Leggi tutto

Visita spesso questa pagina in cui FARMACIA SENATO a Roma pubblicherà tutte le ultime novità, gli ultimi prodotti e tutte le promozioni e sconti su Farmacia, cosmesi, benessere e cura del corpo. E ricorda che per qualsiasi esigenza puoi contattare la FARMACIA SENATO a Roma al numero 0668803760 oppure via email all'indirizzo info@farmaciasenato.it dove riceverai una risposta pronta per qualsiasi tua esigenza.