Menu
Collagene come principio attivo cosmetico e come integratore alimentare
Il collagene è una proteina presente naturalmente nell'organismo. Si trova nel tessuto connettivo, nelle ossa, nei vasi sanguigni, nei tendini, nelle cartilagini e nella pelle. Considerato il collante che tiene assieme la struttura muscolare e scheletrica del corpo, il collagene assicura la compattezza, il turgore e la tonicità della pelle, minimizzando i segni del tempo (le rughe). Garantisce il corretto funzionamento dei processi digestivi, delle articolazioni, delle cartilagini e del sistema immunitario. Con gli anni, l'organismo ne produce sempre meno, causando il rilassamento di muscoli e derma. Puoi ritrovare la freschezza dei trentanni con un integratore alimentare o con un cosmetico.

Collagene: il principio attivo miracoloso acquistabile in farmacia

Il collagene è una molecola dalla struttura piuttosto complessa, impiegata dall'organismo per proteggere e dare forma alle cellule. Presente nel derma, conferisce un aspetto fresco e giovanile al tuo viso. Con gli anni, però, l'azione tonificante di tale sostanza si riduce, causando l'invecchiamento cutaneo, quindi la comparsa delle prime rughe ed il cedimento della pelle. A tal proposito, intervengono delle speciali creme e delle lozioni antiage, volte a ridurre gli inestetismi causati dai segni del tempo. Tali cosmetici sfruttano il principio attivo del collagene, associato spesso all'acido ialuronico, al retinolo ed alla vitamina E, per idratare la pelle, restituire maggiore luminosità e tonicità allo sguardo, riducendo a vista d'occhio le rughe e le antiestetiche macchie scure. Per maggiore sicurezza, acquista sempre prodotti di marca e preferibilmente in farmacia: i risultati sono reali e testati da molte donne. Per una migliore efficacia, ridare elasticità alla pelle e prevenire i cedimenti, diffida dai prodotti con brand non noti.

Collagene: integratore alimentare in farmacia

Il collagene è ampiamente presente all'interno del nostro organismo. Tuttavia, come già sai, con il tempo la sua produzione viene rallentata. Per cui, oltre all'applicazione regolare di cosmetici per collo e viso, puoi introdurlo attraverso la dieta quotidiana. Il collagene, infatti, si trova in molti alimenti, in particolare nei tagli di carne di scarto (tessuto connettivo di animali, ossa, pelli), nell'albume dell'uovo, nella colla di pesce, nei vegetali e nei funghi, ma essendo una molecola di grandi dimensioni non sempre risulta facilmente digeribile. Per cui, in alternativa, puoi tranquillamente acquistare in farmacia degli integratori specifici. Il collagene idronizzato, infatti, viene assimilato dall'organismo molto più rapidamente. Spesso, è associato a sostanze in grado di enfatizzarne l'azione. Ad esempio, integrato a glucosamina e/o condroitina solfato, è in grado di darti sollievo articolare, prevenendo la degradazione della cartilagine e favorendo il recupero dai traumi. Associato a vitamina C ed all'estratto di centella asiatica giova a stimolare le cellule cartilaginee e cutanee; invece abbinato all'acido ialuronico, preserva la pelle e le articolazioni dall'invecchiamento. La funzione del collagene può essere intensificata anche mediante l'assunzione di altri amminoacidi come l'arginina (dall'interessante azione antiossidante ed immunostimolante), l'ornitina e l'idrossiprolina (dall'effetto detossificante).

Curiosità sul collagene

In medicina estetica il collagene viene impiegato per rimpolpare il viso, restituire i volumi perduti, riempire e spianare le rughe del contorno occhi (altrimenti note come zampe di gallina) e delle labbra, ottenendo così un aspetto più giovane e seducente. Viene sfruttato anche per correggere altre imperfezioni della pelle, come le antiestetiche cicatrici. Può essere iniettato da solo o in associazione all'acido ialuronico direttamente nella pelle, sotto forma di filler.

Leggi le altre news

Make up occhi primavera 2021
Make up occhi primavera 2021
i nostri consigli per uno sguardo che ammalia
Leggi tutto
UNGHIE 2021
UNGHIE 2021
I colori, i trend della stagione calda
Leggi tutto
Scadenze punti
Scadenze punti
I punti della tua fidelity stanno per scadere..che aspetti?
Leggi tutto
Cura della pelle al tempo del Covid.
Cura della pelle al tempo del Covid.
Pelle stressata a causa dell'utilizzo delle mascherine e per il cambiamento delle nostre abitudini.
Leggi tutto
Un rimedio naturale per l'Herpes
Un rimedio naturale per l'Herpes
5 utilizzi che forse non conoscevi per il Tea Tree Oil
Leggi tutto

Visita spesso questa pagina in cui FARMACIA SENATO a Roma pubblicherà tutte le ultime novità, gli ultimi prodotti e tutte le promozioni e sconti su Farmacia, cosmesi, benessere e cura del corpo. E ricorda che per qualsiasi esigenza puoi contattare la FARMACIA SENATO a Roma al numero 0668803760 oppure via email all'indirizzo info@farmaciasenato.it dove riceverai una risposta pronta per qualsiasi tua esigenza.